Progetto pedagogico
Il nostro Asilo Nido “Eugenia Picco” è un luogo educativo di ispirazione cristiana, ed è parte integrante del Plesso Scolastico comprendente Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado; aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), è gestito dalla Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” ed è in convenzione con il Comune di Parma.
La sua caratteristica principale è l’essere un luogo di accoglienza, di apprendimento attivo e vuole offrire ai bambini un’opportunità unica di crescita e di stimolo alle potenzialità affettive sociali e cognitive.
Le famiglie sono parte integrante di questa struttura e contribuiscono, con gli operatori, alla realizzazione di un progetto educativo di qualità.
Progettare un’azione educativa al Nido significa avere a cuore il potenziale di ciascun bambino partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell’educazione.
All’interno di questa ottica l’azione educativa è finalizzata:
- ad aiutare i bambini ad acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca
- a favorire lo sviluppo dell’autonomia per rendere il bambino capace di orientarsi nel contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell’ambiente e degli altri
- a stimolare intenzionalmente il bambino all’acquisizione di competenze:
- impegnandolo nelle prime forme di esplorazione e scoperta della realtà
- mettendolo in condizione di comprendere, e comunicare attraverso i vari linguaggi , stimolando il naturale stupore, e l’apertura alla realtà.
La nostra giornata al Nido
La scansione temporale della giornata presenta una struttura regolare che consente al bambino di trovare dei punti di riferimento stabili e di situarsi in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile.
L’Asilo Nido “Eugenia Picco” svolge la sua attività tutti i giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.00.
(Il nido offre il servizio di Orario prolungato dalle 16.00 alle 17.00).
Se si raggiunge un numero sufficiente di iscritti il servizio del prolungato terminerà alle ore 18.00.
Orario
Accoglienza / Gioco libero 7.30 – 9.00
Frutta di stagione 9.15 – 9.45
Attività 9.45 – 11.00
Cambio 11.00 – 11.30
Pranzo 11.30 – 12.15
Prima uscita/Preparazione nanna 12.15 – 13.00
Nanna 12,30 – 14,45
Risveglio/Cambio 14.45 – 15.00
Merenda 15.00 – 15.30
Seconda uscita 15.30 – 16.00
Orario Prolungato 16.00 – 17.00
Progetti e attività
Centro estivo
Per il mese di Luglio (dalle ore 8.00 alle ore 16.00) ai bambini iscritti al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, si offrono esperienze ricreative e ludiche con giornate scandite da ritmi conosciuti e familiari, insieme ad educatrici e insegnanti della nostra Scuola.
Progetto educativo didattico GIOCANDO SI IMPARA
Nasce da un’attenta osservazione dei bambini presenti al nido al fine di cogliere interessi e caratteristiche personali, considerati stimolo per la realizzazione di un percorso educativo didattico.
L’equipe educativa organizza un’accurata individuazione di attività adeguate al gruppo sezione e una pianificazione degli spazi, al fine di perseguire il raggiungimento di obiettivi educativi, legati allo sviluppo complessivo ed al benessere psicofisco del bambino.
Documenti
Contattaci per maggiori informazioni