TRINITY 

Per certificare le competenze della lingua inglese e stimolare gli studenti al suo studio, la scuola primaria propone gli esami TRINITY COLLEGE. Trinity College London è un ente certificatore britannico ed è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero italiano della Pubblica Istruzione; è attivo da più di 130 anni ed opera in oltre 60 paesi nel mondo. Tale proposta offre agli studenti la possibilità di ottenere un “diploma” che attesta le competenze linguistiche ed è riconosciuto a livello europeo.  Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di sostenere tale esame presso il nostro istituto in quanto sede d’esame. L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College ed i livelli per la scuola primaria sono due: GESE GRADE 1  e GESE GRADE 2 che corrispondono al grado A1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.

trinity
camlogo_1

CAMBRIDGE

Per rafforzare la conoscenza della lingua Inglese e stimolare gli studenti al suo studio, la scuola secondaria di primo grado propone le certificazioni University of Cambridge:

Classe 1: Certificazione  YLE  “Starters” University of Cambridge

Classe 2: Certificazione  YLE  “Movers”  University of Cambridge

Classe 3: Certificazione  “ KET “ Key English Test” University of Cambridge

Tale proposta  punta ad offrire agli studenti la possibilità di ottenere un attestato rilasciato dalla prestigiosa Università di Cambridge. Gli studenti, infatti, avranno l'opportunità di sostenere presso il nostro Istituto un esame che consentirà loro di misurarsi nelle abilità di reading, writing, listening e speaking.

Gli esaminatori accreditati dall'Università di Cambridge testeranno gli studenti e li valuteranno al termine di ogni prova.

L'attestato conseguito al termine dell'esame riporterà nel dettaglio una valutazione per competenze che potrà fornire allo studente una chiara lettura circa la propria conoscenza della lingua inglese e una indicazione su eventuali aree da potenziare.

CITY-CAMP 2018

Dal 25 giugno al 6 luglio 2018 si è iniziata l'esperienza del City-Camp con l'associazione "ACLE".
Con questa iniziativa la scuola ha aperto le iscrizioni ai propri studenti e a quelli esterni.
L'attività comprende giochi dialoghi balli laboratori e consumazione dei pasti in lingua Inglese. Al termine del City-Camp viene rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti. Il campo estivo implica la presenza di un Director, un Assistent, 3 Tutors madrelingua e 4 Helpers.
L'associazione ACLE ha stabilito un accordo "scuola lavoro" secondo le indicazioni della legge della "buona scuola" con il liceo linguistico Marconi.

Slider

13062245_1058382554208333_4099041693246866494_n

"Insegniamo l'Inglese senza banchi ed interrogazioni. Adottiamo l'approccio umanistico-affettivo. Fondiamo la nostra didattica sulle emozioni e sulle esperienze. Crediamo negli educatori appassionati perchè sono loro che aprono le menti e i cuori dei giovani."

MADRELINGUA

L’offerta formativa della Scuola prevede un laboratorio pomeridiano di conversazione con un madrelingua inglese nella Scuola Primaria e l’insegnamento curriculare da parte dello stesso insegnante, per una continuità didattica, nella Scuola Secondaria di primo grado.

UnionFlag

TEATRO E MUSICAL

L’offerta formativa linguistica per la Scuola Primaria prevede anche un’esperienza teatrale in lingua inglese. Nella palestra della scuola ospitiamo compagnie teatrali con attori madrelingua che mettono in scena divertenti spettacoli in Inglese. Per gli alunni di quinta è prevista inoltre l’uscita a teatro per assistere ad un musical interamente in lingua.

CLIL

Che cos’è il CLIL?
Il termine CLIL è l’acronimo di
Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolata.

Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa, anche perché la competenza linguistica in lingua straniera è definita una delle competenze chiave europee recepite dalla scheda per la certificazione delle competenze che le scuole sono tenute a compilare per ogni alunno. In particolare l'insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera è considerato fondamentale soprattutto nelle discipline STEM (Scienze, Tecnology, Engineering, Maths) con l'impiego delle tecnologie multimediali e multimodali.

Perché è utile il CLIL?
Ciò che è fondamentale nella metodologia CLIL è il termine “ambiente di apprendimento”. Non si tratta tanto di imparare una lingua (ciò che sappiamo di una lingua), ma di imparare a usare una lingua (come usiamo ciò che sappiamo in una lingua) che può garantire un apprendimento efficace, capace di aiutarci ad imparare anche altre lingue.
L’ambiente di apprendimento è, quindi, di primaria importanza per lo sviluppo di una delle competenze chiave di cittadinanza, l'imparare a imparare: imparo una lingua attraverso un contenuto disciplinare, ma imparo anche come si imparano le lingue. Il sito della Commissione Europea (sez. Multilinguismo) offre un elenco dei vantaggi derivanti dall’introduzione del CLIL nelle scuole.
Nel CLIL gli obiettivi linguistici convivono accanto a quelli disciplinari e vengono perseguiti simultaneamente.

Il CLIL nell’orario curriculare della scuola primaria

Per le classi quarte e quinte si introduce la pratica didattica del CLIL, cioè l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. Si tratta contemporaneamente di usare le lingue per imparare e imparare a usare le lingue. I bambini saranno coinvolti in attività di scienze, storia, geografia, arte e musica ma esclusivamente in lingua inglese.

Il CLIL nell’orario curriculare della scuola secondaria di 1° grado
Quest’anno inizia nella scuola secondaria di 1° grado l’attività curriculare del CLIL. L’insegnante ha messo a disposizione degli studenti una dispensa di contenuti selezionati e da lei proposti, utile all’apprendimento per tutti e tre gli anni. Le materie interessate sono: scienze, geografia, storia, letteratura, arte, matematica, religione.