Arrow
Arrow
Slider

ASILO NIDO
EUGENIA PICCO
"Il servizio più grande è quello dell'educazione" 

(Don Agostino Chieppi)

Nido convenzionato con il Comune di Parma ed aderente alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), e gestito dalla Cooperativa Sociale “Casa Famiglia Agostino Chieppi”

La nostra giornata al Nido (orari)

La scansione temporale della giornata presenta una struttura regolare che consente al bambino di trovare dei punti di riferimento stabili e di situarsi in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile.

L'Asilo Nido "Eugenia Picco" svolge la sua attività tutti i giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 16.00.
(Il nido offre il servizio di Orario prolungato dalle 16.00 alle 17.00).
Se si raggiunge un numero sufficiente di iscritti il servizio del prolungato terminerà alle ore 18.00.


Orario:

Accoglienza / Gioco libero                        7.30 – 9.00

Frutta di stagione                                      9.15 – 9.45

Attività                                                        9.45 – 11.00

Cambio                                                    11.00 – 11.30

Pranzo                                                     11.30 – 12.15

Prima uscita/Preparazione nanna        12.15 – 13.00

Nanna                                                      12,30 – 14,45

Risveglio/Cambio                                    14.45 – 15.00

Merenda                                                  15.00 – 15.30

Seconda uscita                                       15.30 – 16.00

Orario Prolungato                                  16.00 – 17.00

 

Clock

Clicca sull'icona per scaricare tutto il progetto pedagogico in formato PDF

PROGETTO PEDAGOGICO

Il nostro Asilo Nido “Eugenia Picco” è un luogo educativo di ispirazione cristiana, ed è parte integrante del Plesso Scolastico comprendente Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado; aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), è gestito dalla Cooperativa Sociale “Casa Famiglia Agostino Chieppi”  ed è in convenzione con il Comune di Parma.

La sua caratteristica principale è l’essere un luogo di accoglienza, di apprendimento attivo e vuole offrire ai bambini un’opportunità unica di crescita e di stimolo alle potenzialità affettive sociali e cognitive. Le famiglie sono parte integrante di questa struttura e contribuiscono, con gli operatori, alla realizzazione di un progetto educativo di qualità.

Progettare un’azione educativa al Nido significa avere a cuore il potenziale di ciascun bambino partendo dalla consapevolezza che il bambino e la sua famiglia sono le prime risorse attive dello sviluppo e dell’educazione.

All’interno di questa ottica l’azione educativa è finalizzata:

  • ad aiutare i bambini ad acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca
  • a favorire lo sviluppo dell’autonomia per rendere il bambino capace di orientarsi nel contesto dove egli vive e di compiere scelte avendo cura di sé, dell’ambiente e degli altri
  • a stimolare intenzionalmente il bambino all’acquisizione di competenze:
  • impegnandolo nelle prime forme di esplorazione e scoperta della realtà
  • mettendolo in condizione di comprendere, e comunicare attraverso i vari linguaggi , stimolando il naturale stupore, e l’apertura alla realtà.

SCOPRI DI PIU' >

CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che favorisce un’esperienza di Nido consapevole e serena in una logica di trasparenza, regolando i rapporti tra gli utenti e il Nido. Tenendo presente i principi fondamentali richiesti dall’articolo 3 della Costituzione Italiana, l’Asilo Nido “Eugenia Picco”, con questa “dichiarazione d’intenti” si fa garante del servizio offerto. La Carta dei Servizi si rivolge a tutte le famiglie e bambini che usufruiscono del nido sia che vi accedano attraverso il Bando per le iscrizioni al servizio Nidi d’Infanzia del Comune di Parma sia che vi accedano privatamente.

SCOPRI DI PIU' >

Informazioni inizio anno scolastico 2016-2017

Per l'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 abbiamo preparato un opuscolo informativo relativamente agli incontri ed agli orari riferito all'inserimento del vostro bambino.   SCOPRI DI PIU' >

CLICCA SULL'ICONA PER ISCRIVERE IL BAMBINO AL NIDO

Oppure per maggiori informazioni CLICCA QUI

Libro

CALENDARIO SCOLASTICO

Scarica il calendario scolastico

CENTRO ESTIVO

Da definire

Progetto educativo didattico

Nasce da un'attenta osservazione dei bambini presenti al nido al fine di cogliere interessi e caratteristiche personali, considerati stimolo per la realizzazione di un percorso educativo didattico. L'equipe educativa organizza un'accurata individuazione di attività adeguate al gruppo sezione e una pianificazione degli spazi, al fine di perseguire il raggiungimento di obiettivi educativi, legati allo sviluppo complessivo ed al benessere psicofisco del bambino.