previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

SCUOLA INFANZIA
CASA FAMIGLIA
"La tenerezza verso l'uomo che cresce"
(Don Agostino Chieppi)

La Scuola dell’Infanzia “Casa Famiglia” è scelta dalle famiglie per la capacità di accoglienza, per l’ambiente sereno, per la proposta formativa e per i servizi integrativi offerti.

I bambini sono accompagnati nel loro percorso di crescita promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori ai quali viene offerta ampia documentazione delle competenze sviluppate.

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,00

La scansione temporale della giornata presenta una struttura regolare che consente al bambino di trovare dei punti di riferimento stabili e di situarsi in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile.

Clock

ORARIO

Accoglienza in orario anticipato                  7,30 – 8,00


Accoglienza e gioco libero                          8,00 -  9,00


Merenda                                                      9,00 - 9,30


Attività didattiche                                         9,30 -11,45

Pranzo (2 turni)                               11,45 /12,30 -12,30/13,15

 

Riposo per i più piccoli                             13,00 - 14,45

Prima uscita / gioco libero                        13,00 - 13,30

Attività in sezione                                     13,30 - 15,00

Merenda                                                   15,00 - 15,30

Seconda uscita                                         15,30 - 16,00

Orario prolungato                                      16,00 - 18,00

 

 

LABORATORI CREATIVI DIDATTICI

 

DALLA TERRA ALLA TERRINA
Porto l'orto in cucina

Le attività proposte mirano ad una prima scoperta del mondo naturale, attraverso il diretto contatto con i primi elementi. Si inizia con la manipolazione della terra per poi passare alla semina. Scopriamo l'origine del cibo e ci cimentiamo in cucina assaggiando ciò che abbiamo cucinato.

SCOPRI DI PIU'>

TRA PAROLE E MUSICA
Un racconto da leggere ad occhi chiusi ... emozioniamoci con i libri

Aprire un libro è un viaggio emozionante avventuroso, pieno di scoperte ed incontri lungo i sentieri della fantasia. Storie da toccare e da sperimentare, libri dove identificarsi favorendo il riconoscimento degli stati d'animo e delle emozioni.

SCOPRI DI PIU' >

LA FOTOGRAFIA
Dal disegno creativo al disegno del mondo reale

La macchina fotografica è lo strumento per il passaggio da immagine a realtà, in quanto rappresenta una lente di ingrandimento del mondo. Attraverso la fotografia si può esprimere la propria creatività, rielaborare la realtà oltre a lasciar traccia della propria storia.

SCOPRI DI PIU' >

LABORATORIO DI TEATRO
In collaborazione con il Teatro del Cerchio

Sperimentazione, simulazione e drammatizzazione in un contesto di relazione sia tra pari che con gli adulti di riferimento. Non solo la parola ma la mimica ed il corpo acquistano una valenza sempre più significativa ed educativa. L'acquisizione di conoscenze e competenze aiutano a rafforzare la propria identità e la fiducia in se stessi.

SCOPRI DI PIU' >

pdf

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO

Il progetto educativo didattico tiene conto del vissuto personale, degli interessi, delle
motivazioni, dei bisogni del BAMBINO, posto al centro dell’attenzione: per questo, sarà flessibile,
aperto all’imprevisto e verrà costruito in itinere sulla base delle domande, delle idee, dei
suggerimenti, delle proposte dei bambini.

SCOPRI DI PIU' >

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE
2019-2022

"Il Piano dell'Offerta Formativa Triennale (P.T.O.F.)", è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia". Tale documento è diventato verticale a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Profilo competenze fine primo ciclo istruzione

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è uno strumento che rende trasparente il livello qualitativo dei servizi erogati e che regola i rapporti tra il servizio e gli utenti. La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di comunicazione, finalizzato al miglioramento della qualità del servizio erogato. La finalità è la definizione di un rapporto trasparente tra l’ente gestore ed i suoi utenti, basato su regole ed impegni certi di prestazione dei servizi.

SCOPRI DI PIU' >

PROGETTO CONTINUITA'

Per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria si sono creati momenti di convivenza tra gli alunni di 5 anni e i bambini della classe quinta allo scopo di conoscersi e far scoprire i nuovi ambienti e realtà.

 

SCOPRI DI PIU' > 

PSICOMOTRICITA'

L'esperienza corporea come elemento fondamentale dello sviluppo dell'identità del bambino e come espressione della vita emozionale e dell'evoluzione dei processi cognitivi. Ponendo particolare attenzione al movimento, all'espressione corporea ed al gioco del bambino, si aiuta quest'ultimo ad acquisire, potenziare e rafforzare le proprie capacità e competenze in un contesto ludico-creativo per favorire un armonico sviluppo psico-fisco.

 

EDUCAZIONE ALLA MUSICALITA'
Con insegnante certificata "MUSIC TOGETHER"

Percorso che mira a sviluppare l'attitudine musicale innata nei bambini, aiutandoli a raggiungere e consolidare le competenze musicali di base, utilizzando il corpo come strumento privilegiato per l'espressione di se e l'emozione.

LINGUA INGLESE

Progetto di lingua inglese che offre la possibilità ai bambini di apprezzare e sperimentare una pluralità linguistica e di confrontasi con lingue diverse. Un contesto stimolante e dotato di senso facilita l'apprendimento in modo naturale. L'biettivo principale è offrire ai bambini esperienze che li motivino, li coinvolgano e li sollecitino ad esprimersi ed a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.

Informazioni inizio anno scolastico 2019-2020 (WIP)

Per l'inizio dell'anno scolastico 2019-2020 abbiamo preparato un opuscolo informativo relativamente agli incontri ed agli orari riferito all'inserimento del vostro bambino.   SCOPRI DI PIU' >

CLICCA SULL'ICONA PER INCONTRARCI!

Oppure per maggiori informazioni CLICCA QUI

Libro

CENTRO ESTIVO

Da 01/07/2019  al 19/07/2019
dalle ore 8.00 alle 16.00