APPUNTAMENTI OPEN-DAY 2019-2020

Si è dato avvio agli appuntamenti previsti per CONOSCERE la nostra Scuola, il personale educativo, gli spazi e la proposta didattica. Abbiamo iniziato con “LO STAND IN FIERA” in via d’Azeglio domenica 27 ottobre e continuiamo con la proposta di due momenti conviviali di APERITIVO l’8 novembre alle 17,00 e il 18 novembre alle 18,00, un OPEN-DAY per le Scuole primarie alla nostra “GIORNATA DELL’ALBERO” il 21 novembre, e altre due OPEN-DAY per le famiglie il 30 novembre 2019 e il 18 gennaio 2020 con: Scuola aperta, mostra fotografica, premiazione degli “Scatti più belli” con il CSI, progetto verticale “IL VIAGGIO DEL VELIERO: VOCAZIONE DI UN’AMICIZIA”, Canzoni scritte e musicate dai nostri allievi, presentazione del progetto “TRINITY” e tanto altro. Siamo profondamente convinti che il modello che proponiamo, tra certificazioni di livello per la lingua Inglese, patentino europeo per l’Informatica, proposte musicali, proposte cinematografiche, di orientamento “Mental coaching”, didattica “dinamica”, sia molto innovativo e di grande valore. VI ASPETTIAMO CON ENTUSIASMO!!! E’ sicuramente una nuova e avvincente avventura!!

AULA SPECIALISTICA DI LINGUA INGLESE

L’abbiamo desiderata da lungo tempo e finalmente siamo arrivati alla conclusione: l’aula specialistica di Lingua Inglese nella Scuola secondaria di 1° è pronta. La disposizione dei banchi è stata pensata in funzione della modalità didattica inclusiva di “cooperative learning” e il rosso delle sedie vivacizza l’ambiente. L’aula si mostra in modo gradevole ma è soprattutto efficace il metodo di apprendimento che stiamo applicando nelle Lingue e che ci contraddistingue sia per essere centro di Formazione ed esami per Trinity e per Cambridge che per i risultati molto gratificanti di INVALSI. L’esito è stato ottenuto per le qualità professionali della nostra insegnante prof.ssa Tamani ma anche per il contributo condiviso e concretamente sostenuto da tutto il corpo docente, nonché la partecipazione e l’entusiasmo dei nostri ragazzi.

OPEN-DAY: STAND IN FIERA 27-1019

Quest’anno siamo presenti con i nostri Stand di Nido d’Infanzia, Scuola d’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°, presso la “Fiera di Forte dei Marmi” in via d’Azeglio angolo via Antelami, domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Mostreremo i nostri progetti, illustreremo le novità significative del nostro percorso formativo e didattico, realizzeremo piccoli manufatti e vi offriremo il thè inglese parlandoVi in lingua. Non vediamo l’ora di incontrarVi!!!

locandina 27-10-19

5-10-19: FITWALKING E CONCORSO FOTOGRAFICO A SCUOLA

Esperienza di grande soddisfazione è stata quella di ieri 5 ottobre 2019 per la “GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA” del nostro Plesso Scolastico “Casa Famiglia Agostino Chieppi”. Iscritti in 223 di tutti gli Ordini e gradi, ci siamo trovati ad essere più numerosi, partendo dal cortile della nostra Scuola. Il CSI, nostro principale partner, ci ha procurato l’assistenza al Fitwalking, le pettorine, l’assicurazione ai partecipanti e la gestione delle gare di velocità praticate da quattro categorie: bambini dai 9 agli 11 anni, ragazzi dai 12 a 14, adulti donne, adulti uomini; con relativa premiazione finale al Parco ducale, mentre la Croce Rossa di Parma ha garantito assistenza durante tutta l’iniziativa (fortunatamente non ne abbiamo avuto bisogno!).Il percorso, nella splendida cornice di Parma e di una giornata particolarmente mite e piena di luce, si è sviluppato partendo da Scuola, su via Cocconcelli, piazza Picelli, Via Costituente, via Bixio, ponte di Caprazucca, via Mazzini, piazza della Steccata, Pilotta, ponte di Mezzo, Parco ducale, piazza Santa Croce e poi nuovamente a Scuola. Siamo partiti con entusiasmo perché l’occasione ci permetteva di condividere una giornata lieta in compagnia di famiglie intere, costituite da bimbi in passeggino, giovani e meno giovani genitori, bambini della Primaria, ragazzi della secondaria, ex allievi, nonni, zii, amici che si sono aggregati, insegnanti. Tutti con la maglietta della Scuola e lo slogan prediletto di “Agostino Chieppi”: l’arte di educare. La fitwalking è stata piacevole perché ha permesso a tutti, con il proprio passo, di garantire il percorso e quando siamo stati alla Pilotta abbiamo fatto una foto tutti assieme sul prato per documentare la nostra bella compagnia: un bel colpo d’occhio!! Al Parco ducale, mentre i fotografi del “Concorso fotografico” che abbiamo abbinato all’evento, continuavano a documentare l’iniziativa, si sono svolte le gare di velocità e la premiazione dei primi. Siamo tornati verso le 18,30 a Scuola a consumare insieme un buffet preparato dai nostri stessi insegnanti. Insieme abbiamo infine riordinato e sembrava che nessuno volesse più tornare a casa tanto era piacevole il clima di dialogo e di amicizia condiviso. Bellissima esperienza!!! Occorre ripeterla. Grazie, grazie veramente a tutti!!

5-10-19 GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA: Fitwalking e Concorso fotografico

Sabato 5-10-19 la Scuola indìce una Giornata d’accoglienza per tutti gli Ordini e gradi all’insegna dello sport, della fotografia e della compagnia delle proprie famiglie. Ci troviamo per partecipare al Fitwalking e al Concorso fotografico. Questo l’invito e le indicazioni di partecipazione:

“Carissime famiglie, Vi invitiamo tutti alla Prima Edizione della Fitwalking della Scuola “Casa Famiglia – Agostino Chieppi” che si terrà SABATO 5 OTTOBRE alle ore 15.00.

Questo evento, organizzato in collaborazione con il CSI, è una giornata di accoglienza per le famiglie della nostra scuola, ma aperta a tutti e prevede tre iniziative:

Fitwalking (passeggiata veloce): ritrovo a scuola alle ore 15.00 per la consegna del “pettorale”. Da qui si parte e si attraversa il quartiere Oltretorrente passando dal lungoparma fino ad arrivare al Parco Ducale. Dopo le gare e la premiazione si fa ritorno a scuola dove ci attende una lauta merenda assieme. Possono partecipare tutti, bambini, genitori, nonni, vicini di casa ed anche bambini in passeggino.

Gara di velocità: all’interno del Parco Ducale ci sarà la possibilità di partecipare ad una gara di velocità. Il percorso sarà differenziato per ogni categoria di partecipanti: ragazzi (9-13 anni), ragazze (9-13 anni) uomini (maggiori di 13 anni) e donne (maggiori di 13 anni).  Alla conclusione delle gare si premieranno i vincitori delle 4 categorie e a seguire ci recheremo a scuola per la merenda.

Concorso fotografico: in parallelo alla fitwalking ed alle gare di velocità ci sarà la possibilità di partecipare al concorso fotografico. Per i bambini ed i ragazzi fino a 13 anni, il tema del concorso è “UNA CAMMINATA INSIEME”; mentre per i ragazzi con più di 13 anni e per gli adulti il tema è “UNO SGUARDO AL MIO QUARTIERE: L’OLTRETORRENTE”. I partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente macchine fotografiche (NO CELLULARI), realizzare alcuni scatti durante il tragitto o all’interno del Parco Ducale, per poi consegnarli agli organizzatori  scaricando le foto sul loro pc (occorre pertanto che i partecipanti abbiano con sé il cavo necessario). Gli scatti saranno valutati da una giuria popolare e da una giuria esperta. Tutte lo foto saranno esposte durante l’Open Day della scuola sabato 30 novembre, ed in questa occasione saranno anche premiati i vincitori delle 2 categorie.

P.S.: Al Parco Ducale anche i bambini più piccoli saranno coinvolti con giochi e semplici percorsi motori organizzati e proposti dalle nostre insegnanti.

Per partecipare alla giornata dell’accoglienza, occorre iscriversi presso la portineria della nostra scuola dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 12.00 alle 18.00 ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 30 SETTEMBRE fornendo nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale.

All’atto dell’iscrizione tutti i partecipanti riceveranno una t-shirt della Scuola, mentre il giorno dell’evento sarà consegnato il “pettorale” della fitwalking.

In attesa di incontrarvi TUTTI sabato 05 ottobre, Vi salutiamo cordialmente.”

Agostino Chieppi photo fitwalking

CINE-LAB 2019

L’articolo pubblicato sulla “Gazzetta di Parma” di Margherita Portelli parla da solo. Alla prossima esperienza!!

UNA COMPAGNIA A CENA 2019

Grande festa di fine anno quest’anno a Scuola con l’evento: UNA COMPAGNIA A CENA. Tutto il Plesso Scolastico ha partecipato a questo grande evento organizzato dall’Ufficio di Presidenza con il supporto di un catering per quasi 400 persone. Le ultime ore della mattinata sono state dedicate all’allestimento: tavoli, panche, tovaglie, centrotavola e ila sera alcuni ragazzi della classe terza media si sono cimentati alla tastiera. Abbiamo assistito al video di saluto dei ragazzi in uscita della classe terza e al treiler del Corto cinematografico che anche quest’anno la nostra scuola ha prodotto con il laboratorio di Cinema: “Gli immortali”, invitando tutti alla proiezione pubblica in sala D’Azeglio martedì 11 giugno alle ore 21,00. Diversi ragazzi della Scuola media si sono prestati per il servizio ai tavoli, dimostrando una grande generosità e senso di responsabilità.

GITA D’ISTRUZIONE A MANTOVA CON LA CLASSE 3^ MEDIA

31 maggio 2109: gita a Mantova con la classe 3^ media. Mostra su Braque e Matisse al Palazzo della Ragione. Visita alla camera degli Sposi di Mantegna nel Castello San Giorgio e panoramica sulla città dalla Torre dell’Orologio. Condito tutto con festa a base di gelato ai nostri Nicolò, Marco e Aleksander per il loro compleanno!! Le insegnanti molto orgogliose per il commento della guida: “Non ho mai visto ragazzi delle medie così partecipi e preparati!” Wow!! Scusate se è poco!!!! ?