RIPRESE CINEMATOGRAFICHE E COLONNA SONORA CORTO 2019

RIPRESE CINEMATOGRAFICHE E COLONNA SONORA CORTO 2019

Siamo a buon punto!! Sono quasi terminate le riprese cinematografiche del nuovo Corto 2019: “Gli immortali”. Esperienza entusiasmante accompagnata da genitori e ragazzi allievi ed ex allievi, associazioni e scuole superiori per la realizzazione di questo nuovo filmato che sarà proiettato al Cinema D’Azeglio martedì 11 giugno alle ore 21,00. In questa occasione parteciperanno anche i protagonisti dei 5 laboratori (storytelling, regia, recitazione, colonna sonora, riprese e montaggio) e le rispettive associazioni che hanno collaborato al progetto in rete approvato dal MIUR e MIBAC (Pistapòci, Officina Arti Audiovisive, Teatro del Cerchio) sotto la supervisione del responsabile regista e sceneggiatore: dott. Alberto Bordin. Le riprese quest’anno, con l’aiuto dell’Officina Arti Audiovisive è stata svolta esclusivamente negli esterni, sui territori parmensi: Fontanellato, Viarolo, Torrechiara; utilizzando anche i notturni per la disponibilità del tecnico alle riprese Marco Pissard.

Gli allievi si sono divisi in più gruppi ed hanno partecipato ad uno o più laboratori da dicembre a maggio. Un particolare rilievo lo dobbiamo dare all’esperienza musicale condotta dal maestro Stefano Carrara, dal responsabile di Pistapòci Francesco Sgorbani e dal nostro insegnante di Lettere prof. Davide Buzzi per come è stato condotta la originale colonna sonora in sala d’incisione.

Ci sembra che questo tipo di esperienza formativa corrisponda ad un vero “Compito di Realtà” e che permetta l’acquisizione di reali competenze nonché la possibilità di allargare l’orizzonte dei propri interessi avviando ad un vero orientamento.

Ringraziando sentitamente tutti i genitori della nostra Scuola che si sono resi disponibili alle riprese: il dott. Andreoli, il dott. Mordonini, il dott. Baldi Cantù, il sig. Pantaleo, il dott. Ferri, il dott. Varacca, la dott.ssa Voli, la sig.ra Barbaro, la sig.ra Petrone, il sig. Focarelli; attendiamo con impazienza l’evento.