GITA CLASSE 3^ MILANO-TORINO 2019

GITA CLASSE 3^ MILANO-TORINO 2019

Gita 3 media A.Chieppi. Passeggiata tra le guglie del Duomo di Milano tra stupendi particolari scolpiti nel marmo da artisti sconosciuti che per secoli solo Dio ha potuto ammirare.

 

Milano City Life il nuovo cuore della città con i suoi grattacieli e gli spazi verdi. Grazie GibArt per la bella esperienza che ci hai fatto vivere.

Un grazie ai Salesiani che ci hanno ospitato nell’Ostello di Colle don Bosco. Fantastico luogo di pace sui colli torinesi. Abbiamo respirato l’amore di don Bosco per la gioventù.

Juventus Museum e tour del nuovissimo Allianz Stadium sorto sulle ceneri del famoso Stadio delle Alpi di Torino. Un pezzo di storia del calcio italiano.

Oggi siamo a Torino, la città dei re. Questa è la panchina di Corso Umberto I sulla quale i 7 ragazzi del Liceo Classico Massimo D’Azeglio di Torino abbandonavano i libri per dedicarsi ad un nuovo sport arrivato dall’Inghilterra: il 1 novembre 1897 è nata la Juventus.

“Prendi la tua vita e fanne un capolavoro”…. la Torino dei Santi: la teca della Sindone, tomba di Piergiorgio Frassati e la Casetta di San Giovanni Bosco.
Compiere 14 anni in gita, con gli amici che tramano alle tue spalle e fanno acquisti sospetti nei negozietti… è un’esperienza che non ha prezzo! Auguri Sarto!
Cose che succedono alla scuola media A.Chieppi
Museo cinema Torino – Esperienza di Fantasmagoria.
Alla fine del 1700 un signore belga di nome Robertson ebbe l’idea di utilizzare la “lanterna magica” (macchinario x esperimento di ottica) per proiettare immagini di demoni e streghe sui muri del vecchi conventi sconsacrati di Parigi tutto condito con musica adeguata all’atmosfera lugubre. I signori di Parigi facevano la fila per assistere ai suoi show… la fantasmagoria è la bisnonna dei film genere Horror.
Museo Cinema Torino- percorso alla scoperta del 3D. La scatola ottica era utilizzata per mostrare alle persone luoghi, città e paesi lontani. Poteva sfruttare semplici tecniche e giochi di luci.
Citazione di Antonie Lumiere, padre dei famosi fratelli Louis e Auguste: “il cinema è un’invenzione senza futuro”.
Cari genitori non scoraggiatevi se i vostri figlioli intraprendono strade poco battute… potrebbero fare grandi cose! Un saluto dai prof.
Sacra di San Michele. Complesso costruito nel 900 che fa parte di 7 abbazie dedicate all’Arcangelo potente contro il Male costruite come rifugio per i pellegrini che dall’Irlanda volevano raggiungere a piedi Gerusalemme. 1000 km a nord c’è Mont Saint Michel e 1000 Km a Sud Castello di Monte S.Angelo in Puglia.
Sacra di San Michele impressionante complesso medievale appoggiato sulla vetta della Monte Pirchiriano… la vetta del monte sbuca dal pavimento della chiesa.
“Il bene e il male che abitano in ogni essere umano”, un concetto antico come il mondo. Gli orientali se la cavano con poco ma Viani, pittore italiano del 1600, l’ha espresso con questo meraviglioso e geniale dipinto: San Michele sconfigge Satana ma i due hanno lo stesso volto.