FESTA DELL’ALBERO 2017

“FESTA DELL’ALBERO”: 21novembre 2017

“LE FORZE DELLA NATURA AGISCONO SECONDO UNA SEGRETA ARMONIA CHE E’ COMPITO DELL’UOMO SCOPRIRE PER IL BENE DELL’UOMO STESSO E LA GLORIA DEL CREATORE” queste bellissime parole di Gregor Mendel hanno caratterizzato l’iniziativa di partecipare con tutto il Plesso scolastico “Casa Famiglia Agostino Chieppi” alla giornata nazionale della “Festa dell’albero”, martedì 21 novembre.

La nostra Scuola da alcuni anni sta scoprendo in modo creativo e originale il desiderio di approfondire un tema che permetta ai nostri ragazzi di crescere in modo unitario e armonioso. Il tema di questo anno, che accompagna l’attività didattica di ogni ordine e grado dal Nido alla Scuola secondaria di 1° è “NEL TEMPO IO CRESCO” e l’immagine più significativa e caratterizzante questa avventura è sicuramente quella del seme che piantato nel terreno genera una pianta. E’ per questa semplice ragione che quest’anno abbiamo avviato un’attività molto interessante e trasversale che riguarda l’Orto Didattico e con esso abbiamo coniugato l’iniziativa, curata con Legambiente, della “Festa dell’Albero”.

L’evento ha comportato un’efficace introduzione da parte dei volontari dell’associazione al significato del rispetto della natura, della sua bellezza originale, del benessere psico-fisico dell’uomo nel praticarla e nell’intelligenza del suo utilizzo per un equilibrio di tutto il pianeta. I bambini delle classi 3^, 4^ 5^ elementare e 1^ 2^ 3^ media hanno contribuito con i loro interventi e le loro domande, dimostrando una grande curiosità al tema. Successivamente, alle ore 10,00 ci siamo portati nel giardino del nostro Istituto per partecipare in modo corale alla piantumazione di alcuni arbusti e siepi con l’ausilio dei volontari di Legambiente. All’evento erano presenti i bambini del Nido, quelli dell’Infanzia, gli allievi di 1^ e 2^ elementare e tutti quelli che avevano assistito alla presentazione, nonché tutti gli insegnanti. Ci siamo divisi i compiti: gli studenti della scuola secondaria di 1° hanno tolto le piantine dai vasi, ne hanno scrollato le radici e le hanno inserite nelle apposite buche predisposte; i bambini della scuola primaria hanno portato la terra per rinforzare le piantine; i piccolissimi hanno collocato i sassi per proteggerle dalle erbe infestanti. Ciò che ha sorpreso tutti i partecipanti è stato il coinvolgimento unitario di tutto il Plesso a questa iniziativa che ha risvegliato una sensibilità, a volte sopita, nei confronti della bellezza della natura, facendoci sentire tutti protagonisti attivi di una responsabilità che riguarda l’intero pianeta: la valorizzazione dell’ambiente e dei suoi aspetti naturali e come dice San Francesco: “Laudate sii mi’ Signore per sora madre Terra….la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba…” (Cantico delle creature).

FESTA DELL’ALBERO 2017

Martedì 21 novembre 2017 la nostra Scuola ospiterà alcuni volontari di Legambiente per favorire l’iniziativa nazionale della “Festa dell’albero”. Pianteremo delle nuove siepi sul confine del giardino scolastico dietro la palestra. Quest’evento vuol iniziare un percorso di consapevolezza e di educazione dei nostri fanciulli/ragazzi al rispetto del verde e della natura. Desideriamo anche comprendere assieme le specificità territoriali e le aree di pertinenza cittadina rispetto alle essenze che vengono proposte. Questa attività unitaria per tutto il Plesso scolastico si collega al tema dell’anno “NEL TEMPO IO CRESCO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *