continuità

Progetto continuità 2017-2018

La continuità fra due ordini di scuola non è un semplice passaggio fisico o informativo, ma la valorizzazione del soggetto che continua il proprio percorso formativo insieme ad altri bambini che hanno vissuto esperienze recenti simili.  I bambini della 5^elementare, invece lasciano la loro eredità ai più piccoli e potranno aiutarli a rispondere alle loro domande sulla scuola primaria: “com’è fatta? Chi c’è? Cosa si fa?”
Così il progetto è iniziato con una invito da parte degli alunni di classe 5^ ad imbarcarsi in un viaggio alla “scoperta” del mondo della scuola primaria. Si svolge, una “visita guidata” alla Scuola Primaria. Successivamente sono gli alunni di 5^ che vanno a trovare i gli alunni della scuola dell’infanzia per rispondere alle loro curiosità e offrire loro una buona merenda a base di Nutella!

In un ulteriore incontro, nel laboratorio di arte della Scuola Primaria, gli alunni della materna ascoltano la lettura della storia “Il Camaleonte” e, successivamente, realizzano insieme ai grandi di 5^ un disegno. Il progetto continuerà in marzo con due incontri in classe 1^ e maggio con altri 2 incontri sempre in classe 1^. L’intento di questi incontri con bambini di età affine è quello di realizzare un percorso insieme che offra l’opportunità di relazionarsi, fare esperienze specifiche ed acquisire, attraverso il gioco, conoscenze trasversali e condivisibili. Per questo si svolgeranno: puzzle, giochi con musica, rappresentazioni grafiche, collage con forme geometriche e tutto si concluderà con una bella merenda insieme in cortile.

previous arrow
next arrow
Slider