INFORMATICA

Laboratorio informatica nella scuola primaria.

Nelle classi terze quarte e quinte, l'obiettivo del laboratorio è introdurre l'alunno ai concetti e alle competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici, creare documenti e approcciarsi con sicurezza alla rete per gestire ricerche.

 

Laboratorio informatica nella scuola secondaria di primo grado

La formazione di informatica nella scuola secondaria di primo grado è impartita durante le ore curricolari e si prefigge i seguenti obiettivi:
- nella classe prima definire i progetti e le competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici

- nella classe seconda acquisire i fondamenti di videoscrittura e gestione dei testi
- in classe terza raggiungere la conoscenza della rete internet e del suo corretto utilizzo.

 

 

Laboratorio specialistico di informatica nella scuola secondaria di primo grado

Obiettivo primario del corso di informatica base è di fornire ai destinatari le competenze informatiche necessarie ad uso professionale del Personal Computer attraverso il percorso formativo per il conseguimento della certificazione IC3, equipollente ECDL (Patente europea del computer).
Considerando che i paesi dell'Unione Europea si sono posti l'obiettivo di accrescere le potenzialità occupazionali sfruttando anche e soprattutto l'informatica, è indubbio il valore di una certificazione europea che attesti le competenze informatiche e tecniche dell'individuo.
Il percorso formativo si articola in tre passaggi:

- concetti teorici di base

- uso del computer e gestione dei files

- reti informatiche

Alla fine di questo percorso l'allievo potrà sostenere l'esame di idoneità. Il conseguimento della certificazione rende l'allievo non solo in grado di utilizzare il computer in autonomia ma gli fornisce anche buone competenze di accesso a programmi più avanzati.