Progetto: "Una giornata al Nido con mamma e papà"

DSCN5193

Cosa significa per noi partecipare?

Partecipare significa prendere parte a…diventare partecipe di…essere con… e condividere idee, sensi, significati e valori. Per maturare ciò riteniamo debbano essere presenti due aspetti fondamentali: l’accoglienza e la relazione. Da qui l’idea del progetto “una giornata al nido con mamma e papà” che nasce, da una parte dall’esigenza del gruppo educativo di promuovere una reale partecipazione della famiglia ai momenti di vita del bambino al nido, dall’altra l’interesse e la curiosità dei genitori nel poter osservare il comportamento del proprio figlio in un contesto diverso da quello strettamente familiare. Questo ci ha portato a riflettere sulla necessità condivisa di una corresponsabilità nei processi educativi; l’educazione al nido non è un fatto che appartiene solo agli educatori ma necessita di un dialogo, di uno scambio continuo da parte di tutti coloro che ne sono implicati; pensiamo infatti che nessun genitore possa desiderare di affidare l’educazione del proprio bambino senza realizzare una sorta di “patto educativo-sociale”, di scambio attivo con la scuola a cui lo affida, così come nessun educatore possa credere di non ricavarne esperienza arricchente. In conclusione riteniamo con questo progetto di recuperare quel tempo e quello spazio troppe volte sottratti al bambino e alla famiglia dai ritmi incalzanti del vivere quotidiano, per promuovere la relazione e la condivisione di una quotidianità.

Girotondo delle canzoni

Ecco la proposta che vorremmo condividere con voi

Abbiamo scelto di contestualizzare questa esperienza all’interno di una quotidianità (routines) conosciuta e “padroneggiata” dal bambino, che favorisca la giusta tranquillità e apertura per affrontare quella che sarà una giornata ricca di emozioni . Vi invitiamo a trascorrere 1 ora della nostra giornata (dalle ore 9.45 alle ore10.45) al nido: - “ Per conoscersi un po’”…..momento della lettura di uno o due libri. Le educatrici proporranno, ai genitori partecipanti, nei giorni precedenti alla data scelta, alcune letture che potranno scegliere in base ai loro gusti e leggerle ai bambini. - “ Girotondo delle canzoni”…..la gioia di ascoltare l’altro. La mattinata continua cantando e ballando insieme canzoncine mettendosi seduti in cerchio al centro della sezione. Papà e mamma potranno portare, se lo desiderano, qualche canzoncina che è rimasta nei loro ricordi d’infanzia e legata alla propria storia personale. Al termine del momento partecipato ci saluteremo e valuteremo insieme la possibilità del genitore di portare a casa il proprio figlio/a qualora quest’ultimo lo richiedesse. Questa è la proposta che abbiamo pensato, che non esclude la possibilità di organizzare liberamente un vostro momento dove la relazione e il trasmettere gioiosamente i vostri interessi, passioni, idee, creatività e fantasia possano essere messe in gioco all’interno di un’esperienza condivisa e vissuta da tutti i protagonisti. Esempio: disegnare, suonare strumenti musicali, costruire, giocare ai travasi… Noi educatrici saremo sempre a disposizione per qualsiasi cosa.

NIDO_19_FEBBRAIO_086

Tracce di memoria

Al termine della giornata trascorsa insieme vi abbiamo chiesto di lasciare un commento scritto su come si è vissuto questo momento partecipato, ecco cosa ci avete detto:

"…ero un pò emozionata, ma con i bambini dura poco il problema del “fare bene”, perché sono capaci di accogliere e farti sentire importante…"

5maggio-087

18-MARZO-075

…è stata un’esperienza unica per capire il mondo dei nostri figli e per godere dell’amicizia che sboccia fra di loro…

"…abbiamo sentito subito un’appartenenza, e per un’ora abbiamo respirato quell’aria di gioia, di gioco, di spontaneità che ci ha lasciato con un’energia positiva per il resto della giornata…"

DSCN7113

"…perché i bambini guardano tutto con occhi meravigliati e sono splendidi per questo. Grazie di cuore per averci permesso di staccare un po’ dalla nostra routine quotidiana per entrare nel loro mondo fantastico…"