SPIRITUALITA'

Le attività della nostra Scuola riguardanti la spiritualità fanno riferimento al carisma educativo di Agostino Chieppi. Esse sono espressione dell'unitarietà della vita della persona che sa aprirsi alla realtà intera. Ogni individuo appartenente alla vita della Scuola è coinvolto e perciò partecipe dell'esperienza cristiana, che mette in evidenza il valore personale insieme a quello comunitario.

Slider

Gesto di Quaresima 2017:
"la Bellezza dell'amicizia di Gesù" della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Quest'anno abbiamo desiderato fare esperienza della Bellezza attraverso la compagnia di Gesù. Il gesto di Quaresima implica la nostra riflessione personale sul mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo e un proposito personale per la conversione del cuore.

Tutte le classi, a turno, vanno nella Cappella della nostra scuola per fare compagnia a Gesù un quarto d'ora, accompagnate a rotazione dal proprio insegnante.
Il gesto è caratterizzato da testi scelti e proposti per la meditazione; ne alleghiamo il libretto.

La Quaresima è il tempo della conversione e per questo motivo ogni mattina ci diamo un "proposito" per il nostro cambiamento.

Slider

Giornate comunitarie di avvento e quaresima per la scuola secondaria di primo grado. Classe seconda sezione A (Avvento 2015)

Ci siamo trovati assieme ai seminaristi dell'istituto Saveriano, per comprendere assieme il significato della "Misericordia", attraverso attività di laboratorio e confronto reciproco.
Abbiamo cantato, ballato e consumato assieme la merenda.

Video dei momenti di canto e ballo con i seminaristi Saveriani (Avvento 2015) Classi 2 e 3 della scuola secondaria di primo grado.

 

Rosario al Santuario di Fontanellato 22 maggio 2017 di tutto il plesso scolastico.

Come da tradizione anche quest'anno il popolo delle famiglie del plesso scolastico "Casa Famiglia Agostino Chieppi"  si è trovato attorno a Maria Santissima per recitare il Santo Rosario con canti Mariani animati dai Bambini della scuola primaria e guidati dalla maestra di musica Giuseppina Damone.

Slider

Slider

Settimana della carità della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

In corrispondenza del "Banco Alimentare" del 28 novembre, (iniziativa nazionale di raccolta cibo per i più poveri) la nostra scuola si è impegnata a livello della primaria e della secondaria a compiere questo gesto di carità.

Suor Brigitte ha coordinato tutti i ragazzi che hanno contribuito con un piccolo sacrificio personale per acquistare un prodotto non deperibile che è stato raccolto in scatoloni e consegnati il 28 novembre, durante l'open day, ai volontari del banco alimentare.

Questi valori sono stati vissuti anche nell'intero plesso, Nido ed Infanzia.